È un week-end a pieno ritmo quello della Serie A Maschile - 1^ Divisione Nazionale. Nei Gironi A e B si scende in campo la 5a giornata stagionale, mentre si sfidano per il sesto turno le squadre del Girone C.
Girone A
Il duo di testa, formato da Loacker Bozen e Pressano, è messo a dura prova in questo week-end. Per entrambe le compagini, infatti, il calendario riserva match difficili: la formazione allenata da Fusina è di scena sul campo del Trieste (h 18:30, arbitri Iaconello - Iaconello), mentre quella guidata da Fabrizio Ghedin ospita, al Palavis, il Cassano Magnago, a quota sei punti; la sfida sarà diretta dalla coppia Di Domenico - Fornasier a partire dalle 19:00.
Interessante, poi, la contesa che metterà di fronte il Forst Brixen e la terza forza del campionato, l'Estense Ferrara. Il match avrà inizio alle 19:00 e sarà arbitrato dai signori Mosaner - Zancanella. Cerca i primi tre punti stagionali l'Indata Meran, sempre sconfitto di misura nei quattro turni giocati e domani impegnato in casa contro il Metallsider Mezzocorona (h 15:30, arbitri Zendali - Riello). Emmeti Group - Solarplus Rovereto si sfidano, invece, a cominciare dalle 18:30, arbitrano il match i signori Montagner - Spina.
h 15:30 | Indata Meran - Metallsider Mezzocorona
Arbitri: Zendali - Rielloh 18:30 | Emmeti Group - Solarplus Rovereto
Arbitri: Montagner - Spinah 18:30 | Trieste - Loacker Bozen
Arbitri: Iaconello - Iaconelloh 19:00 | Pressano - Cassano Magnago
Arbitri: Di Domenico - Fornasierh 19:00 | Forst Brixen - Estense
Arbitri: Mosaner - Zancanella
Girone B
Match impegnativo per una delle compagini che guidano la graduatoria, il Sassari. I sardi ricevono, infatti, il Romagna: la sfida avrà inizio alle 17:00 e sarà arbitrata dalla coppia Colasanto - Felice. L'altra compagine imbattuta nel raggruppamento, l'Ambra, è di scena sul campo della Nuova Era Casalgrande, reduce da un successo nell'ultimo turno, col match che inizierà alle 20:30 (arbitri Molon - Fabbian).
Occhi puntati, in terra emiliana, sul derby cittadino tra Bologna United e Castenaso. Si gioca al Palasavena, coi padroni di casa ancora alla ricerca della prima vittoria stagione. In palio, in 60', tre punti importanti per la permanenza in Serie A: arbitra la coppia Dei Negri - Brunetta, fischio d'inizio in programma alle 19:00. Si gioca per il terzo posto solitario tra Carpi e Luciana Mosconi Dorica, attualmente appaiate a nove punti e che domani si sfideranno a cominciare dalle ore 18:00 (arbitri Visciani - Busalacchi). Quinto match: Cingoli - Farmigea, coi marchigiani alla ricerca del primo successo stagionale (h 18:00, arbitri Bisacci - Piffanelli).
h 17:00 | Sassari - Romagna
Arbitri: Colasanto - Feliceh 18:00 | Cingoli - Farmigea
Arbitri: Bisacci - Piffanellih 18:00 | Carpi - Luciana Mosconi Dorica
Arbitri: Visciani - Busalacchih 19:00 | Bologna - Castenaso
Arbitri: Dei Negri - Brunettah 20:30 | Nuova Era Casalgrande - Ambra
Arbitri: Molon - Fabbian
Girone C
La capolista Junior Fasano prova a procedere il suo cammino fatto, a oggi, di cinque successi consecutivi. Dall'altra parte, alla Palestra Zizzi, ci sarà domani il CUS Palermo (h 19:00, arbitri Bassi - Scisci), che di punti in classifica ne ha tre. L'altra formazione imbattuta del girone (ma con una gara in meno disputata), il PlanetWin365 Conversano, è invece di scena sul campo di un Città Sant'Angelo (h 18:00, arbitri Marcelli - Marcelli) galvanizzato dalla vittoria della settimana scorsa in casa del Palermo.
Si preannuncia equilibrata e avvincente la partita, in terra abruzzese, tra TeknoElettronica Teramo - a quota sei punti - e Intini Noci, terza in classifica. Il match inizierà alle 19:00, arbitrano Castagnino - Campochiaro. La Semat Fondi, che divide il terzo posto proprio con il Noci, è invece impegnata tra le mura amiche e contro il Putignano (h 18:00, arbitri Longobardi - Longobardi). Completa il quadro degli incontri la sfida tra CUS Chieti e Lazio: al Pala Santa Filomena s'inizia alle 18:30, arbitrano Fato - Guarini.
h 18:00 | Città Sant'Angelo - PlanetWin365 Conversano
Arbitri: Marcelli - Marcellih 18:00 | Semat Fondi - Putignano
Arbitri: Longobardi - Longobardih 18:30 | CUS Chieti - Lazio
Arbitri: Fato - Guarinih 19:00 | Junior Fasano - CUS Palermo
Arbitri: Bassi - Sciscih 19:00 | Teknoelettronica Teramo - Intini Noci
Arbitri: Campochiaro - Castagnino